Site icon Francesco Italia

Il Sindaco di Siracusa Ripensare le città attorno alle persone

Il Sindaco di Siracusa Ripensare le città attorno alle persone. Il Sindaco di Siracusa Francesco Italia, nel saluto istituzionale portato al convegno Unipolis City Flows, ha posto l’accento sulla resistenza diffusa a fare quel salto indispensabile che non è solo legato alle abitudini di consumo, ma soprattutto ad un atteggiamento culturale.

Abituati a pensare finora che le città fossero concepite attorno alle automobili, adesso urge un vero e proprio cambio di paradigma. Le città vengono ripensate attorno all’individuo, e per fare questo si toglie spazio alle auto. Quindi si allargano i marciapiedi, vengono ampliate le zone dedicate alle persone e alla socialità. Il Comune di Siracusa sta lavorando in questo senso, ma registra la perplessità di molti cittadini, preoccupati dal restringimento delle strade per la circolazione delle automobili. Bisogna invertire questa percezione, trasmettendo invece il fatto che piuttosto si stanno allargando le strade dedicate ai pedoni.

Dunque il tema è quello della consapevolezza, ovvero della necessità che ciascuno ha, anche in sedi come quella dello stesso convegno, di ampliare la divulgazione di un concetto culturale che sta diventando centro delle politiche non solo locali, ma nazionali.

Ad Hannover, per esempio, sembra che il sindaco abbia deciso di eliminare del tutto le auto dalla città, estendendo le zone con un limite di velocità. Qui si viene attaccati e criticati per restrizioni molto minori. Tutti gli spunti che emergono debbono poi essere tradotti e trasferiti dalla teoria alla pratica. Nella pratica ci si incontra e ci si scontra con un pregiudizio che va combattuto, dimostrando ai cittadini che le modifiche vanno a loro vantaggio, rendono più serena e sicura la fruizione della città da parte dei pedoni, favorendo anche la socialità e l’incontro.

Siracusa, che sta avviando un nuovo servizio di trasporti proprio per connettere meglio la città, non si fermerà e continuerà a lavorare in direzione di una mobilità sostenibile e della sostenibilità in genere, ha promesso.

Exit mobile version